Corso

Gestione RAW con Lightroom


13

lunedì

marzo

Durata: 5 lezioni
Dalle 19:30 alle 21:30.

Corso pensato per imparare a gestire correttamente il proprio archivio di fotografie e sviluppare con metodo i nostri scatti realizzati in RAW.

Il corso è composto di 5 lezioni in aula della durata di due ore ognuna. Si terranno dal 13 marzo al 10 aprile (il 13/20/27 marzo ed il 3 e 10 aprile) dalle ore 19.30 alle 21.30. Durante gli incontri in aula si potrà utilizzare il proprio computer portatile, anche se non sarà necessario perchè le spiegazioni saranno “live” con le varie operazioni e correzioni apportate alle immagini che saranno realizzate in aula insieme ai corsisti

Descrizione del corso: Il corso di Gestione e sviluppo del RAW con Adobe Lightroom® si articola in 5 incontri in aula in cui:

  • si esamineranno le caratteristiche fondamentali di un’immagine digitale
  • si scopriranno le potenzialità proprie delle immagini scattate in formato raw
  • si capirà come gestire il proprio archivio di immagini digitali: la catalogazione, la ricerca, la raccolta e la classificazione delle immagini scattate negli anni
  • si esamineranno gli strumenti di sviluppo dell’immagine di Adobe Lightroom, utili a comprendere come sfruttare il potenziale delle fotografie scattate in formato raw
  • si comprenderà come velocizzare il workflow di post-produzione, per capire come non perdere tempo in camera chiara e sfruttare al meglio gli automatismi che Lightroom ci mette a disposizione.

A chi è rivolto: Il corso Gestione e sviluppo del RAW con Adobe Lightroom® è rivolto a coloro che fotografano in digitale, sia per quanti già utilizzano il formato RAW per i loro scatti e sia per quanti preferiscono il JPG. E’ assolutamente necessario a ha già un ampio archivio di immagini da ordinare ed a chi fotografa da poco, ma vuole impostare con metodo il loro archivio per non trovarsi in difficoltà tra qualche mese nel gestire la quantità di immagini scattate. Nel corso sfrutteremo il motore di sviluppo di Adobe Lightroom che, essendo lo stesso di Camera RAW, è indicato sia per chi vuole sviluppare le proprie immagini con questo software, sia per chi preferisce utilizzare Camera RAW di Photoshop.

Requisiti: Non sono richiesti requisiti iniziali ai partecipanti. L’utilizzo di un proprio computer portatile durante le lezioni è una scelta dei corsisti, non è necessario per seguire gli argomenti, ma può essere utilizzato durante le spiegazioni per mettere in pratica direttamente le tecniche viste insieme durante le serate del corso (indicare se porterete il vostro computer a lezione nel modulo di iscrizione, dove vi viene richiesto). Adobe Lightroom è un software che può essere utilizzato sia su sistemi Windows sia Mac. Chi non avesse già il software potrà scaricare la versione di prova dal sito Adobe che sarà valida per 30 giorni ed è completa in tutte le funzioni.

Organizzato da: Associazione Fotografica Grigio18%

Docente: Francesco Ferruzzi


Contributo : 130€

Più info

Associazione Fotografica Grigio18%

info@grigio18.com

tel: 328 957 8335

Iscriviti